0434 608205 icm@icm-components.it

Certificazioni

Home » Certificazioni ICM S.p.a.

La politica ambientale di I.C.M. S.P.A.

ICM svolge le proprie attività con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale dei processi produttivi nel rispetto dell’ambiente e della comunità in cui opera con l’obiettivo di ridurre continuamente l’impatto ambientale delle proprie attività.

Dal 2013 ha implementato un Sistema di Gestione Ambientale conforme agli standard che le ha permesso di certificarsi secondo le norme UNI EN ISO 14001:2004 e di ottenere la registrazione EMAS in base al regolamento CE n.1221/2009, quale concreta dimostrazione dell’impegno di tutta l’organizzazione aziendale verso la tutela del territorio in cui l’azienda opera.

La certificazione ISO 14001

La norma UNI EN ISO 14001 è riconosciuta come standard per la certificazione di Sistema di Gestione Ambientale. Essa è basata sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act” e fornisce un quadro sistematico per l’integrazione delle pratiche a protezione dell’ambiente, prevenendo l’inquinamento, riducendo l’entità dei rifiuti, il consumo di energia e la quantità di materiali utilizzati.

Dal 2013 ICM ha ottenuto la certificazione ISO 14001 per il rispetto degli standard stabiliti dalla normativa ed il mantenimento degli stessi nel tempo.

La registrazione EMAS

ICM ha implementato un Sistema di Gestione Ambientale conforme sia alla norma UNI EN ISO 14001:2004 che al regolamento CE n.1221/2009 (EMAS) quale concreta dimostrazione dell’impegno di tutta l’organizzazione aziendale verso la tutela del territorio in cui l’azienda opera.

All’interno di questo sistema di gestione ambientale sono definite in modo puntuale le modalità adottate per l’individuazione degli aspetti ambientali e la valutazione della loro significatività, allo scopo di garantire il presidio sul rispetto della normativa applicabile e definire obiettivi che consentano di perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.

Il rispetto del Sistema di Gestione ambientale e delle normative di riferimento hanno permesso ad ICM di ottenere nel 2014 la registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) rilasciata a seguito della convalida della Dichiarazione Ambientale da parte del verificatore ambientale accreditato e delle verifiche di ARPA FVG.

Certificazione di prodotto FSC®

Per dare un maggior servizio alla propria clientela, I.C.M. S.P.A. dal 2016 può fornire, su specifica richiesta, prodotti certificati FSC (FSC C129467).

FSC (FOREST STEWARDSHIP COUNCIL®) è una organizzazione internazionale non governativa e no profit (senza scopo di lucro) nata nel 1993 per promuovere una gestione delle foreste sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Tra i membri dell’FSC vi sono associazioni ambientaliste, comunità indigene, istituti di ricerca, comunità forestali, imprese che lavorano e commerciano legno che operano insieme, allo scopo di promuovere in tutto il mondo una gestione delle foreste e delle piantagioni che tuteli l’ambiente naturale, che sia utile ai lavoratori e alle popolazioni indigene e che sia valida dal punto di vista economico.
FSC ha realizzato pertanto uno schema di certificazione e di etichettatura dei prodotti in modo tale da garantire al consumatore finale che il prodotto acquistato provenga da foreste certificate FSC.

La garanzia della provenienza del materiale certificato è data dal fatto che sia le foreste di origine FSC, sia le imprese coinvolte nella lavorazione e commercializzazione dei prodotti provenienti da tali foreste (dall’acquisto di legname direttamente dalla foresta certificata fino alla vendita del prodotto finito, passando per tutte le lavorazioni intermedie) sono controllate e valutate in maniera indipendente da enti di certificazione accreditati che ne controllano l’operato nel rispetto degli standard definiti.