GBE FACTORY AWARDS

La premiazione durante il convegno “Produzione di energia rinnovabile nel settore legno-arredo”

Nel 2012, grazie al suo innovativo impianto per la produzione di energia elettrica in cogenerazione, ICM è stata premiata con il primo GBE FACTORY AWARDS nell’'ambito del progetto internazionale “GBE Factory: edifici industriali e commerciali di seconda generazione.
Le fonti rinnovabili al servizio della competitività e dell'ambiente” che promuove e premia le aziende virtuose che hanno realizzato investimenti per la produzione di energie. Il premio è stato assegnato durante il convegno “Produzione di energia rinnovabile nel settore legno-arredo”, organizzato da Unioncamere del Veneto in collaborazione con l’Unione Industriali Pordenone, Pordenone Energia e ADSI Distretto del mobile Livenza. Il nuovo impianto di ICM permette di utilizzare tutto il polverino scarto di produzione interna per produrre energia elettrica in cogenerazione.
Questo avviene grazie all’impiego di turbine ORC e all’utilizzo di una caldaia ad alta tecnologia che genera la combustione di tutto il polverino prodotto e riduce i conferimenti all’esterno di materiali di scarto. L’obiettivo di ICM nel corso dei prossimi anni sarà quello di utilizzare l’intera disponibilità di polverino per la produzione di energia elettrica in cogenerazione, ovvero di triplicare le quantità di polverino utilizzate rispetto al 2010, diventando uno stabilimento Zero carbon emission.