CERTIFICAZIONE DI PRODOTTO FSC®

Per dare un maggior servizio alla propria clientela, I.C.M. SPA dal 2016 può fornire, su specifica richiesta, prodotti certificati FSC (FSC C129467).
FSC (FOREST STEWARDSHIP COUNCIL®) è una organizzazione internazionale non governativa e no profit (senza scopo di lucro) nata nel 1993 per promuovere una gestione delle foreste sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Tra i membri dell’FSC vi sono associazioni ambientaliste, comunità indigene, istituti di ricerca, comunità forestali, imprese che lavorano e commerciano legno che operano insieme, allo scopo di promuovere in tutto il mondo una gestione delle foreste e delle piantagioni che tuteli l’ambiente naturale, che sia utile ai lavoratori e alle popolazioni indigene e che sia valida dal punto di vista economico.
FSC ha realizzato pertanto uno schema di certificazione e di etichettatura dei prodotti in modo tale da garantire al consumatore finale che il prodotto acquistato provenga da foreste certificate FSC.
La garanzia della provenienza del materiale certificato è data dal fatto che sia le foreste di origine FSC, sia le imprese coinvolte nella lavorazione e commercializzazione dei prodotti provenienti da tali foreste (dall’acquisto di legname direttamente dalla foresta certificata fino alla vendita del prodotto finito, passando per tutte le lavorazioni intermedie) sono controllate e valutate in maniera indipendente da enti di certificazione accreditati che ne controllano l’operato nel rispetto degli standard definiti.

VISUALIZZA